Giornate Europee del Patrimonio: gli eventi a Palazzo Reale

Publicado el: 28/09/2012 / Leido: 5785 veces / Comentarios: 0 / Archivos Adjuntos: 0

Compartir:

Giornate Europee del Patrimonio: gli eventi a Palazzo Reale

Fuente: http://www.cittadigenova.com

Genova - Le Giornate Europee del Patrimonio 2012, giunte alla loro ventunesima edizione, si svolgeranno tra il 29 ed il 30 settembre anche a Palazzo Reale di Genova. Questi gli appuntamenti:

28 settembre
ore 17.00

Museo di Palazzo Reale" Sala da Ballo
La Soprintendenza Archivistica per la Liguria. Attività, progetti, interventi.
Presentazione del volume dove si delineano funzioni, competenze e interventi della Soprintendenza Archivistica, con brevi schede di alcuni degli archivi non statali presenti nel territorio. Dall'archivio del Comune di Genova a quello del generale Stefano Cagna, passando per parrocchie, scuole, ospedali, grandi industrie, nobili famiglie e istituzioni culturali, viene offerta una panoramica della ricchissima e multiforme varietà della documentazione tutelata.

29 settembre
dalle ore 10.30
Museo di Palazzo Reale" Sala da Ballo
Conferenza
L"Albergo dei Poveri: un patrimonio di dipinti da valorizzare
Il 29 luglio 2011 è stato siglato un accordo per la tutela, la fruizione e la valorizzazione dei dipinti dell"Azienda Pubblica di Servizi alla Persona"Emanuele Brignole" conservati presso l"Albergo dei Poveri in Genova, sottoscritto da Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria, da Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria e dalla stessa ASP"E. Brignole". Saranno presentati i primi risultati ottenuti attraverso la valorizzazione di una serie di dipinti restaurati, riambientati nella nuova sede della Fondazione Carige (che ne renderà per la prima volta possibile la fruizione) e all'interno di alcune"chiese nuove" dell'Arcidiocesi di Genova.


29 e 30 settembre
dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Museo di Palazzo Reale
Ingresso gratuito
Ingressi ogni 30 minuti per gruppi massimo di 25 persone accompagnati dal personale di sicurezza del Museo (ultimo ingresso ore 18.30).

29 e 30 settembre
ore 11.00
Teatro del Falcone, Museo di Palazzo Reale
visite guidate su prenotazione
Personale specializzato guiderà gratuitamente i visitatori nel percorso della mostra Giacomo Durazzo 1717-1794. Teatro musicale e collezionismo tra Genova, Parigi, Vienna e Venezia allestita fino al 7 ottobre nel Teatro del Falcone del Museo di Palazzo Reale.
La visita guidata offre l"opportunità di conoscere la personalità eccezionale di Giacomo Durazzo, un genovese cosmopolita vissuto al culmine dello splendore della Repubblica Oligarchica, attraverso l"analisi del suo percorso biografico.
Nato nel palazzo che oggi chiamiamo Reale, membro di una delle famiglie più ricche e influenti della Genova d"antico regime, Giacomo, grazie a una raffinata educazione e a una personalità fuori del comune, diventò giovanissimo il direttore dei teatri viennesi, influenzando per un decennio la vita musicale e culturale della capitale dell"Impero e compiendo una rivoluzione storica nell"ambito del teatro musicale europeo.

Publicado el: 28/09/2012 / Leido: 5785 veces / Comentarios: 0 / Archivos Adjuntos: 0

Compartir:
Dejar comentario

Comentarios